Pesca in fiume

GARA nel Santerno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2018, 14:53

Tuffatore d'inverno ... fat fredd !

Group:
Member
Posts:
1,447
Location:
Forlì

Status:


giusta affermazione.....
:lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2018, 22:41
Avatar

cazzeggiatore con canna da pesca

Group:
Member
Posts:
133
Location:
Bologna

Status:


Anche io vengo a far la gara se pesca anche Andrea
 
Top
view post Posted on 17/5/2018, 14:44
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


SI RECUPERA IL 9 GIUGNO .....meteo permettendo ( :respect.gif: )
 
Top
view post Posted on 18/5/2018, 08:42
Avatar

cazzeggiatore con canna da pesca

Group:
Member
Posts:
133
Location:
Bologna

Status:


Grande APS
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 07:54
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


ALCUNI SCATTI ........

IMG-20180609-_WA0017

IMG_20180609_110242

IMG_20180609_140546

IMG_20180609_174525

IMG-20180609-_WA0035

IMG-20180609-_WA0037

IMG_20180609_110253
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 11:32
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


sono stati premiati i primi quattro di ogni settore

Settore 1 => chiusa di “brega”- carico chiusa di “strada”

1- Lanzoni Isauro 3765
2- Negra Costantin 3250
3- Angelini Gabriele 1325
4- Progressi Claudio 1310


Settore 2 => chiusa di “strada” – fine strisco sotto gorga lastre

1- Cenni Bruno 8190
2- Lusa Roberto 4150
3- Bacchilega Loris 2770
4- Grasso Felice 1810


Settore 3 => piana 3 giboni ” – vascone briglia Rineggio

1- Bucci Andrea 4255
2- Loreti Massimo 2285
3- Morelli 1585
4- Melandri Adriano 605


Settore 4 => chiusa del credito – capanna del pastore

1- Dal Pozzo Antonio 4580
2- Bellini Daniel 4420
3- Mazzotti Giancarlo 1740
4- Mirri Pietro 1100
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 15:59
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Administrator
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Sono usciti dei bei pesci?
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2018, 09:10
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


svariati barbi over ..tra cui alcuni verso i 2 kili , 1 carpa sui 4 kili e qualche cavedano da kilo
Cenni ha fatto 8 kili con 3 barbi e 2 cavedani
in generale ha mangiato il cavedano fino a 3 etti
sono mancati i barbetti quasi ovunque ..probabilmente perché l' acqua era molto chiara
questo ha fatto si che certi posti siano stati penosi mentre in altri si sono fatti pesi notevoli
tanti ma tanti sono stati i pesci lasciati giu causa rottura della lenza ...ma nel santerno a differenza del ronco se sali molto di finale il tappo non va più sotto specie con l' acqua del colore di sabato
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 14:23
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


Per alcuni dei partecipanti era la prima uscita o quasi nel Santerno, chiaramente hanno patito il non conoscere i posti dove andare, poi considera che il tutto e’ stato reso ancora più complicato dall’ acqua chiara che ha completamente tagliato fuori dalla pesca tutti i correntini e le razzarole.
Non e’ un caso i 4 vincitori dei settori, ma anche i secondi classificati tranne uno, è tutta gente che ci pesca abitualmente nel Santerno e quindi in quelle condizioni sapeva perfettamente dove mettersi a pescare .

Sicuramente se ne faranno altre di gare, anche perché dietro ce’ un progetto con l’amministrazione comunale .

Il tema che deve essere affrontato con molta cautela, almeno nei prossimi mesi con il caldo, e’ che il Santerno, tra gli OMAGGI, che ha ricevuto in dote dalla TAV, ha anche avuto un innalzamento di qualche grado della temperatura delle sue acque .
Probabilmente questo, è dovuto al fatto che gli scavi delle gallerie hanno inghiottito vari pozzi e sorgenti sotterranee, e quindi non ricevendo più parte dell’ acqua fresca di alcuni dei sui affluenti, il Santerno rispetto a 15/20 fa, in estate tende ad avere l’acqua più calda rispetto per esempio al Ronco ma anche al Lamone . Basta pensare al torrente Veccione che scompare nel nulla a metà del suo percorso , quando invece nell’ era PRE TAV , finiva prima nel rio Rovigo e poi nel Santerno .
DI questo aspetto dell’ acqua un pelo più calda ne e’ testimone per esempio “la frega”, perché ad oggi nel Santerno le prime schiuse si hanno già a meta’ maggio, mentre fino a qualche lustro fa, prima di meta’ giugno difficilmente vedevi i primi nati .
Questa variazione di temperatura fa sì che alcuni specie di pesci, i barbi in primis, nella stagione calda se sono soggetti a forti stress, rischiano il collasso . Detta in parole povere un barbo di 1kg allamato con dello 0,08 e salpato dopo un quarto d’ ora di lotta, spesso e volentieri se non lo liberi subito, magari previa ossigenazione, te lo trovi morto nella nassa. Cosa che non succede se lo stesso barbo lo prendi con del finale sostenuto e lo salpi in poco tempo. Mentre sotto questo punto di vista il cavedano sembra soffrire molto meno. Tutto questo nonostante il Santerno sia l’ unico fiume della Romagna che mantiene una sufficiente portata d’ acqua anche in piena estate .
Questo aspetto si verifica fino circa all’ altezza della abitato di Fontanelice, sopra probabilmente le acque hanno un riscaldamento piu’ moderato e il pesce soffre meno .
Poi e’ chiaro sulla temperatura dell’ acqua non ha inciso solo la TAV ma anche il riscaldamento globale; però questo secondo aspetto e’ presente anche per gli altri fiumi romagnoli, ma i barbi di quei fiumi in estate non hanno gli stessi problemi di quelli del Santerno, quindi direi che e’ abbastanza evidente chi ha generato il problema .
Lo so, son polemico, finisco sempre lì, ma non ce la faccio a non maledire la Tav e chi l’ha voluta, fare così ….
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 13:36
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


Se ne parla già da parecchi anni di fare dei bacini nell’ alto Santerno, se non sbaglio il progetto che aveva ricevuto i maggiori interessi era quello di un bacino nel Diaterna (principale affluente del Santerno ). Io personalmente sono dell’ idea che queste opere se, fatte con criterio, possono anche avere impatti positivi sugli ecosistemi a valle; ma il problema e’ che queste opere NON sono mai fatte nell’ ottica di salvaguardare un ambiente ma in primis vengono fatte SOLO per spartirsi soldi pubblici ( o fondi europei ) e a seguire per spartirsi i soldi per l’utilizzo dell’ acqua o dell energia elettrica e la conseguente mal gestione arreca poi danni notevoli all’ ambiente sottostante.

L’appennino e’ pieno di bacini montani, ma sfido chiunque a trovarne uno che ha giovato agli abitanti del fiume sottostante .
Ridracoli, Suviana, Bilancino e Mercatale sono tutti invasi che ognuno a modo proprio hanno massacrato l’ ambiente in cui sono stati realizzati e hanno avuto impatti peggiorativi sui relativi fiumi .
Ridracoli ha massacrato il Ronco ! poi che oggi grazie al mondo delle gare, il Ronco sia ancora un fiume pescosissimo nessuno lo nega, ma chi ci ha pescato nel Ronco pre Ridracoli difficilmente, trova il fiume meglio ora . La portata si e’ ridotta di almeno un terzo; le buche nella maggior parte dei casi si sono insabbiate o ridotte a poco più di pozze . Io ero poco più di un bambinetto quando hanno iniziato a chiudere i rubinetti ma lo ricordo come se fosse ieri, nel ronco l’ acqua correva anche in piena estate e come correva. Ci pescavi a “passata” nel vero senso del termine anche in agosto e settembre , ora bene che vada ci peschi da marzo a giugno . Nel resto dell’ anno acqua semi ferma ovunque.
Suviana ha regimato il Reno da Riola a valle in modo sconsiderato, specie dagli anni 90 in poi, e il tutto senza una logica di tutela dell’ ambiente . Picchi di acqua gelida durante le freghe , regimi minimi in pieno inverno …..sono tutti aspetti che non fanno altro che rovinare tutto l’ ecosistema di un fiume e di conseguenza nuocere ai suoi abitanti. Oltretutto con i suoi rilasci senza regole ha creato spesso problemi anche alla sicurezza dei pescatori e dei bagnanti.
Il Bilancino ha ridato acqua alla Sieve, fiume che in estate era davvero sempre in crisi idrica . Sotto questo aspetto di sicuro la Sieve e’ migliorata, ma parallelamente sotto l’ aspetto fauna ittica e’ forse il fiume che negli anni ha avuto il tracollo peggiore . La colpa e’ solo dei siluri dei cormorani e dei bracconieri ……o forse anche il Bilancino ha avuto il suo impatto ??? senza dimenticare ( e torno sempre li ) che il Carza e altri suoi affluenti sono stati primi avvelenati e poi sono spariti sotto i colpi della TAV . Provo ad immaginare la Sieve di adesso con l’ acqua tutto l’ anno e il pesce di allora, quello che c’era fino a fine anni 90 …sarebbe o no il paradiso ?!?!
Il lago di Mercatale non e’ mai stato un grande amico del Foglia , fino a quando con gli ultimi sversi ne ha addirittura decretato la morte di tutto il tratto alto. Non ci voleva certo chissà quale intelletto per capire che uno, anzi vari sversi, come quelli fatti alcuni anni fa per poi procedere a ripulire il lago avrebbero massacrato l’ ambiente sottostante . Eppure e’ stato concesso il permesso e al danno si e’ aggiunta la beffa ….chi ha commesso questo crimine ha pure vinto la causa ( Mattia mi sbaglio ?? ).

Poi e’ chiaro a tutti che questi bacini hanno avuto anche impatti positivi , con Ridracoli si e’ dissetata la Romagna e la riviera, con Suviana si produce energia elettrica, che il Bilancino salverà Firenze da altre alluvioni come quella del 66 e grazie a Mercatale la valle sottostante può continuare ad irrigare le colture che sembravano perse.

Contenere le acque nei momenti piovosi e rilasciarle nei momenti siccitosi e’ ormai la direzione per il futuro , il clima con i suoi mutamenti ci porta a questa come unica strada da percorrere , il problema e’ che finche a decidere come gestire queste opere e’ la politica, l’ unica cosa che riusciremo a fare BENE, e’ spartire i finanziamenti e a far lievitare i costi di tali opere …..del resto a loro politici frega tra un cazzo o forse niente dell’ ambiente circostante, perché noi italiani siamo pur sempre il popolo che per qualche soldo in più ha seppellito i rifiuti tossici dove veniva coltivato il mangiare dei propri figli ………….
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 15:59
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Administrator
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Non per niente sei il MITICO Bordo! :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2018, 10:43
Avatar

cazzeggiatore con canna da pesca

Group:
Member
Posts:
133
Location:
Bologna

Status:


Fiume bellissimo, buona organizzazione
Mi auguro si rifaccia presto
Per i discorsi più specifici,gestione politica, mi trovo d’accordo
Andrea sei una persona preparata e appassionata
Continua, c’è bisogno di passione per i nostri luoghi
 
Top
view post Posted on 14/6/2018, 17:03
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


la prossima volta a prescindere mettiamo il premio anche per il pescatore che viene da più lontano

IMG-20180612-_WA0003_001

Urbino ...Borgo Tossignano ..passando per SM in Strada con sosta da Massi .......chapeau :lol: :worthy.gif: :worthy.gif:
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 09:20
Avatar

cazzeggiatore con canna da pesca

Group:
Member
Posts:
133
Location:
Bologna

Status:


Mitico Andrea Rossi,nonostante che non abbiamo pesato(per incapacità) siamo stati bene
Accoglienza e organizzazione alla grande
Fiume bellissimo
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 14:18
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


siete stati anche un po sfortunati .....
te Stefano eri in un posto poco buono ( nel tuo settore avevi troppi locali che sapevano esattamente dove andare e ovviamente ti hanno lasciato il posto peggiore ) :B):
e Andrea e' andato in un posto che se "da" ...ce' da prendere dei pescioni .. ma troppo spesso e' lunatico ...anzi e' lunatico per quanto e' bello :lol:
 
Top
30 replies since 5/4/2018, 09:37   977 views
  Share