Pesca in fiume

IL CONTACT: storia di un mito, Luxor Contact, Crack Contact e Contact 400

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2012, 20:16
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Administrator
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


“Sabato in Mincio su 40 canne almeno 30 Crack, qualcosa vorrà dire!” .....questo è il messaggio che ho ricevuto, qualche settimana fa, dal mio amico Ettore, alias Pinguino72, anche lui appassionato utilizzatore di questi mulinelli francesi.

Se li provi, o li ami o li odi: ma se li ami, è facile che te appassioni anche fino al collezionismo. C’è qualcosa in questi oggetti che và aldilà della loro utilità pratica, del loro prestarsi alla perfezione alla pesca alla passata. Sarà che portano con sé la storia che hanno vissuto, sarà che ogni mulinello gira a modo suo e anche se ne hai già diversi, c’è sempre la tentazione di prenderne un altro!

Nonostante questa popolarità, in rete si trova poco o nulla in merito alla storia ed alle caratteristiche di questi mulinelli. I nuovi appassionati non hanno fonti di riferimento, come invece accade per gli Abu o i Mitchell, e quindi ho pensato di scrivere un breve Topic, raccontando la storia che conosco e mettendo le foto dei miei mulinelli.

Non ho la pretesa di scrivere tutto, perché non conosco tutto di questi mulinelli: questa discussione è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare e aggiungere il loro contributo, fotografico o sotto forma di informazioni, dati ed aneddoti.

La storia di questi, è davvero il caso di dirlo, MITICI mulinelli comincia nel lontano 1963 allorchè, dall’ormai trentennale sodalizio tra il progettista, il francese M. Paul Mauborgne, la società Pezón & Mitchell proprietaria del marchio Luxor (anagramma di Rollux) e la società L.L.M (Sté.Lemaignem Lechevallier et Mercier) che materialmente produce ed assembla i mulinelli, viene commercializzato il modello CONTACT.

hoja_de_carretes_008

pubblicit_luxor


Corpo color bronzo, manettino, freno e ghiera di color verde chiaro, è il LUXOR CONTACT

IMG_0612

IMG_0618


Ho visto alcuni Luxor contact con la ghiera in alluminio, sarebbe bello se il proprietario potesse aggiungere qualche foto ;)

M.Paul Mauborgne, appassionato pescatore, inventore, e ingenere autodidatta, progettava i mulinelli, brevettava le sue creazioni, costruiva i prototipi nella sua officina e svolgeva personalmente le prove dei prodotti. Inoltre dirigeva personalmente la produzione dei mulinelli. Nel 1963, M.Paul Mauborgne muore in un incidente automobilistico, mentre ritornava a casa dallo stabilimento della L.L.M. dove aveva messo a punto i modelli LUXOR RELAX, MATCH e CONTACT. Questa morte pone fine a trent’anni di invenzioni al servizio del pescatore. Nel 1967 si arriva anche alla separazione tra la Pezon & Mitchell e la famiglia di Paul Mauborgne. I familiari di Mauborgne, proprietari dei brevetti ma non del marchio Luxor, continueranno la produzione dei mulinelli con il marchio CRACK.

pubblicit_crack1

I primi modelli di CRACK CONTACT sono, in tutto e per tutto identici ai Luxor Contact, fatta eccezione per il marchio

IMG_0650

Questo è probabilmente uno dei primissimi modelli usciti dalla nuova fabbrica. Il marchio CRACK è punzonato su di una zona rettificata, probabilmente per cancellare la scritta Luxor

IMG_0649

In ogni caso il pomello della manovella è ancora verde, caratteristica che permette di riconoscere i primissimi Crack Contact dalla produzione successiva, che avrà il manettino nero

IMG_0648

IMG_0646

I mulinelli contact sono oggetti prodotti in un’epoca nella quale buona parte del processo produttivo era realizzato a mano. Ogni Contact ha quasi una sua anima, poiché ognuno è diverso dall’altro, vuoi per l’uso più o meno intenso al quale è stato sottoposto, vuoi perché assemblato con pezzi realizzati con tolleranze molto ampie. Rimettere in sesto un Contact è spesso un’operazione fatta per tentativi, provando e riprovando pezzi in apparenza uguali ma in realtà diversi perché la tecnologià del tempo, almeno quella utilizzata per i prodotti da pesca destinati al mercato di massa, non era certo di alta precisione. Per non parlare delle colorazioni: un Contact “bronzo” può variare dall’oro al marrone

IMG_0653

Durante gli anni 70, avviene un cambiamento:

IMG_0626

il Crack Contact cambia colore, abbandona lo storico bronzo e diventa verde, con la girante di colore nero e prende il nome di CRACK CONTACT 400, per proseguire la serie dei Crack 100, 200 e 300

IMG_0629

IMG_0632

Negli anni 80 arriva un'altra modifica: il Crack Contact 400 diventa CONTACT 400 e lascia il verde per un bel blu brillante.

IMG_0636

IMG_0634

La gloriosa ghiera di plastica verde viene sostituita da una robusta ghiera in alluminio. La bobina è sempre in alluminio, come nei modelli precedenti. Questo modello è, ad oggi, il Contact più ricercato, sembra sia ritenuto il più robusto della serie (mentre il verde ha fama di essere quello più fragile, per una supposta leggerezza dei materiali).
Verso la fine degli anni 80 il Contact 400 cambia ancora: lascia il colore blu per il nero, la ghiera (più leggera) è anch’essa nera (sempre col bordo inferiore rosso) ma conserva la bobina in alluminio.

IMG_0621

IMG_0623

Si dice che questi modelli non siano altro che Contact 400 blu riverniciati ed in effetti, vero o meno che sia, internamentesono identici: stessa bobina, stessa calotta con medesimo guidafilo e pacchetto frizione invariato.

IMG_0656

Di seguito arriverà il modello con la bobina in carbonio che si inserisce a pressione: in questo modello la frizione cambia, infatti l’elemento clindrico dentato diventa di plastica. Inoltre la calotta viene dotata di un guidafilo di nuova concezione, alcuni dicono sia in Sic.

IMG_0624

Il Contact 400 ha ormai raggiunto la sua massima evoluzione, percorso che si completa con il modello CONTACT 400 EXPRESS, rosso ghiera nera bordata d’oro e di seguito – mi pare – con ghiera in grafite o effetto trama di carbonio. Rapporto di recupero più elevato e modifica al meccanismo, che in questo modello è privo della classica molla dell’antiritorno solitamente posta sull’alberino.

IMG_0659

IMG_0660

IMG_0661

IMG_0663


Questo mulinello dovrebbe avere uno scudettino italiano col nome di milo sul bottoncino in rilievo all’angolo della cassa. Al mio si è staccato e non sono stato a riattaccarlo, un appiglio in meno.

Da ultimo, esce il CONTACT 400 SUPEREXPRESS, con ingranaggio elicoidale in bronzo

nxs-DSCN5300

nxs-DSCN5308

(chiedo scusa a Riccardo per lo scippo delle foto, le mie sono andate perse con imageshack)

Ci sono poi alcuni pezzi particolari come quello bianco. Questo mulinello è piuttosto raro e spunta prezzi particolarmente alti sul mercato, ragion per cui capita spesso di vederne di riverniciati su ebay

crack_400_bianco

C'è la l'opinione diffusa che i mulinelli di questo particolare colore fossero dei muletti che venivano dato temporaneamente ai clienti che lasciavano il loro mulinello in riparazione.
La cosa è parzialmente vera: i mulinelli "muletto" avevano la sola scritta CONTACT priva del numero 400 e ne esistevano di bianchi e di blu. Ovviamente sono delle rarità, assai ricercate dai collezionisti.

C'era poi il modello rosa, da donna, detto Pinkie. Io non l'ho mai visto, questo nella foto era in vendita su Ebay. A quasi 1000 euro...

Crack_Pinky

pinky

Da ultimo il modello cromato, che molti collezionisti non ritengono sia un modello vero e proprio ma solo una realizzazione estemporanea.
Esiste anche un modello grigio, apparso in un video di Milo in Mincio

contact_grigio

Sul mercato appare, saltuariamente, un Contact 400 Superexpress nero con manovella in plastica

Superexpress_nero

Inizialmente pensavo che fossero mulinelli "faidatè" ma dopo averne visti diversi, sono più portato a pensare che siano gli ultimissimi superexpress andati in commercio

Queste piccole innovazioni non furono però in grado di mantenere il Crack al passo con i tempi...nel corso degli anni 90 il mulinello era ormai datato. lento e pesante, il crack era ormai un mulinello vecchio e pertanto fu cessata la produzione del contact 400.
Fu allora che Milo, il distributore Italiano, per soddisfare le richieste del mercato italiano, dove c'erano pescatori affezionati al "ferro da stiro", cominciò a far realizzare dei mulinelli, chiamati TACT, che rappresentavano l'evoluzione tecnologica dei vecchi contact.
Le nuove serie, costruite con materiali tecnologici come la grafite ed il titanio, riprendevano il disegno del vecchio crack ma
prevedevano una meccanica rivista ed al passo con i tempi, grazie all'inserimento dei cuscinetti a sfera che rendevano il movimento molto più fluido di quanto non fosse quello dei vecchi e cigolanti crack 400.
i risultati però non furono pari alle aspettative...i vari modelli avevano diversi difetti che richiedevano la mano di un manutentore capace, più di quanto non fosse necessario per i vecchi 400, che richiedevano comunque qualche aggiustatina di tanto in tanto.

Il tact 2400, dotato di ben 6 cuscinetti a sfera è stato forse il modello riuscito peggio, a causa di problemi meccanici.

2400_2

2400_3

Il tact 5403, prodotto in rosso ed in color radica, è invece il modello meglio riuscito.

2504_1

5403_2

ha solo 3 cuscinetti a sfera ma non ha i problemi del modello nero, pur necessitando controlli al meccanismo di sgancio del filo ed alla frizione.

In questi giorni Milo ha comunicato ai negozianti la decisione di non produrre più i mulinelli TACT.... Il mercato ha decretato la fine di questo modello...noi amanti del crack però continueremo ad usarlo e a mantenere viva questa leggenda della pesca!

Edited by scuba - 29/10/2014, 17:48
 
Web  Top
ducato120
view post Posted on 28/9/2013, 16:11




Salve a tutti , sono da poco iscritto (luglio), fino ad ora vi ho seguito in sordina leggendo i vostri post, facendo "miei" gli ottimi consigli che date un po' su tutto; mi sto riavvicinando al pianeta pesca dopo che mio figlio tredicenne , ha "riesumato" , dopo venti anni di letargo, la mia vecchia attrezzatura iniziando questo sport ; ma bando alle ciance, ho una domanda da porre al mitico Scuba : Ho un Milo Contact 400 express , con ingranaggi a denti dritti , a cui si è tranciato di netto il dentino del pulsante di blocco . Detto pezzo è ancora reperibile sul mercato , oppure sono guai seri ??

jury
 
Top
view post Posted on 28/9/2013, 17:55
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Administrator
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Vai da Scarpellini a Savignano e chiedi a Ivano ;)
 
Web  Top
ducato120
view post Posted on 28/9/2013, 22:17




Mille ringraziamenti, appena posso ci faccio un salto :thumb_yello.gif:
 
Top
Mister Barbus1
view post Posted on 23/11/2013, 14:44




Scusate ma quanto pesa un contac 400 express rosso? :)
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 17:07
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Administrator
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Pesano tutti circa 300 grammi (poco meno)
 
Web  Top
Mister Barbus1
view post Posted on 23/11/2013, 19:03




Ok grazie...... :)
 
Top
etienne63
view post Posted on 16/12/2013, 23:05




Avendo appena reperito un esemplare di muletto blu,
ne posto la foto
 
Top
view post Posted on 17/12/2013, 13:20
Avatar

toni_the_evil

Group:
Member
Posts:
2,099
Location:
tra Padova e Venezia

Status:


CITAZIONE (etienne63 @ 16/12/2013, 23:05) 
Avendo appena reperito un esemplare di muletto blu,
ne posto la foto

Va che bel puteo! Quanti dollari hai scucito stavolta?? :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 09:25

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Ciao, avrei trovato in vendita in Francia 2 Contact 400. Uno nero (successore del blu) e l'altro rosso (super express).

Quali dei 2 mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 13:02
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Administrator
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


A me i rossi non piacciono, detto questo, prendi quello messo meglio
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2014, 13:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,152
Location:
Roma

Status:


difficile da dire Luca, va molto a gusto personale

tieni presente che del nero ne esistono due versioni, una identica al blu con bobina in alluminio e quella uscita successivamente con aggancio della bobina (quella nera) a pressione

anche dei rossi ne esistono due versioni: l'express e il super express. Il secondo è la versione "fast" ed ha ingranaggi differenti rispetto alla versione "normale, sono elicoidali e in bronzo.

in ogni caso i rossi hanno un rapporto di recupero maggiore rispetto a tutti gli altri ;)
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 14:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (FatesWarning @ 2/10/2014, 14:22) 
difficile da dire Luca, va molto a gusto personale

tieni presente che del nero ne esistono due versioni, una identica al blu con bobina in alluminio e quella uscita successivamente con aggancio della bobina (quella nera) a pressione

anche dei rossi ne esistono due versioni: l'express e il super express. Il secondo è la versione "fast" ed ha ingranaggi differenti rispetto alla versione "normale, sono elicoidali e in bronzo.

in ogni caso i rossi hanno un rapporto di recupero maggiore rispetto a tutti gli altri ;)

Metto i link dei 2 mulinelli che ho trovato

http://www.naturabuy.fr/Moulinet-Contact-4...em-2121418.html
www.naturabuy.fr/Moulinet-Contact-400-NOIR-item-2121421.html
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 14:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,152
Location:
Roma

Status:


molto bello il nero, il super express invece ha il piede limato

ma entrambi hanno il prezzo molto alto...secondo me ;)
 
Top
66 replies since 23/2/2012, 20:16   27855 views
  Share