Pesca in fiume

pulizia alberi Santerno, facciamo chiarezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2019, 09:06
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


sulla questione taglio alberi nel Santerno , nel tratto della zona no kill di castel del rio, ormai si e' scritto di tutto e di piu' .. da chi e' pro a chi e' contro ..da chi e' contro ma per motivi politici e' pro ... a chi sarebbe pro ma per motivi economici e' contro .....insomma siamo al tutti contro tutti ...e in questa giungla di interessi ..alla fine chi ci rimette e' l' ambiente

in rete sono gia stati caricati vari video ..ma personalmente ritengo ..che l' unico veramente mirato che affronta nel modo giusto le tematiche e problematiche relative a questi tipi di interventi sia quello qui a seguito

 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 09:58
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


i lavori stanno continuando ....ma a quanto pare con un po piu' di garbo ...ad oggi sono in zona "carrera/dritta"

il bello della vicenda e' che questi fenomeni ( che probabilmente di corsi d acqua capiscono meno che me di calcio ..quindi un cazzo ) ...hanno ammucchiato le cataste di tronchi lavorati nei pressi del fiume ..e la piena di sabato scorso ha travolto tutto ...portando con se verso valle parte di questi tronchi .
In questo modo lungo il corso del fiume si son accumulati tronchi ovunque...tra quelli caduti e quelli tagliati ....quella che doveva essere la manutenzione delle sponde alla fine ..per ora ha fatto piu danno che altro .
Il guado di Carseggio e' stato nuovamente sommerso e si e' riempito di rami e tronchi ......e ieri sono dovuti intervenire con gli escavatori per ripulirlo e liberarlo .

non ce' verso .....quando si tratta di ambiente non se ne riesce mai a fare una fatta bene ...
 
Top
view post Posted on 14/2/2019, 15:17
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


la battaglia continua ....

https://www.leggilanotizia.it/2019/02/13/t...lla-repubblica/


se in un paese (civile) la democrazia passa anche dalla conoscenza ..visto che per giudicare e' meglio sapere ...
invito chiunque voglia farsi un idea di cosa stia realmente succedendo ...a recarsi a castel del rio e dopo aver aver pranzato con un buon piatto di tortelli o una bella fiorentina ...o dopo aver pescato un paio di ore ... ad andare a fare 2 passi sul bel ponte Alidosi e poi una volta in cima ...di rivolgere il proprio sguardo a valle ................buona visione
 
Top
view post Posted on 14/2/2019, 18:12
Avatar

cazzeggiatore con canna da pesca

Group:
Member
Posts:
133
Location:
Bologna

Status:


Carissimo Andrea, almeno da voi c’è mobilitazione
Qua a parte la lenza schieti gli altri sono latitanti
Pensa che i controlli sul Foglia medioCasinina/ superstrada per Borgo Massano li faccio io perché vado a farmela a piedi coi cani
Non è una lamentela ma per portare via un cumulo di insuline di eternit e vari componenti di vecchi PC ci hanno messo mesi, incalzati da continue sollecitazioni
Poi col taglio indiscriminato e lavori vari sull’alveo c’è ne sarebbe da dire, mi fermo e vi ringrazio per quello che fate per i nostri amati fiumi
(Sarebbero anche di chi li maltratta ma per 4 lire non se ne sono accorti)
Continua Lotta
 
Top
view post Posted on 15/2/2019, 08:57
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


per chi vuole firmare questo e' il link per la petizione contro il taglio alberi

https://www.change.org/p/procura-di-bologn...-fiume-santerno?


mercoledi scorso mentre eravamo a pesca io e un amico ...alcuni alberi sono stati abbattuti e fatti cadere a non piu di 10-15m da dove eravamo
a parte lo spavento e il conseguente far su la roba per spostarsi ..ci siamo recati da quelli che effettuano i lavori per esprimere il nostro disappunto ..ma sono tutti operatori dell' est europa ..ovviamente ben istruiti e che sanno solo dire "amico io no capire" ....
li presente non ce' un capo cantiere che parla italiano e che li coordina e la zona non viene minimamente segnalata ...
invito pertanto chiunque si reca a cdr in questo periodo a fare molta attenzione specie se si trova a pescare nelle zone di taglio alberi
 
Top
view post Posted on 18/2/2019, 17:38
Avatar

cazzeggiatore con canna da pesca

Group:
Member
Posts:
133
Location:
Bologna

Status:


Non ci sono parole adeguate per giudicare tale scempio
La sola cosa certa è che anno lavorato pensando solo ad ottimizzare i guadagni
Mi auguro che questa cosa arrivi al ministro incaricato è che si possano punire severamente colpevoli materiali e arraffatori nascosti,perché di questo si tratta
DELINQUENZA alla strega dei banditi di strada

Mi scuso er l’errore d’ortografia (hanno)
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 09:52
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


credo che alla fine ....l' unico che pagherà il conto ...sarà l' ambiente ....
la ditta titolare dei lavori ..capitale sociale 1000 eu ...si dissolverà nel nulla ......
tra violazioni ..illeciti ...mezzi confiscati ...hanno gia subito verbali per cifre ( che non riporto ) ma sono molto elevate
il titolare lo si puo verificare anche cercando in rete ....e' stato processato e condannato a qualche anno di galera non molto tempo fa ...

forse mi sbaglio ma credo di no .... la legge 231 non vieta di includere in gare di appalto pubblici ... chi ha commesso reati ???
a già .... stavolta l' appalto pubblico ..e' stato dato senza una gara di appalto con minimo 3 contendenti ... come sarebbe da prassi nei bandi pubblici ...
eppure chi ha concesso l' autorizzazione e' di tutti noi ...e' un ente pubblico o sbaglio ??
a pensare male si commette peccato ma spesso ci si prende ....

ce' da augurarsi che le piene future non siano di portata tale da provocare grossi sconvolgimenti alle rive e quindi al fiume
ce' da augurarsi che ci siano sempre piu' persone che come la signora del video si schierano in prima linea e ci mettono la faccia contro queste devastazioni
ce' da augurarsi che la gente comune sempre piu alzi la voce , si indigni e si incazzi come stavolta
ce' da augurarsi che lo sputtanamento social abbia fatto riflettere politici e amministratori locali
ce' da augurarsi che il nuovo ponte di Carseggio ( il taglio alberi era il vinccolo europeo ai fondi x il ponte ) sia fatto a modo e con criterio

io ci voglio pero' anche vedere il lato positivo
questa questione ha svegliato e ricompattato varie associazioni della vallata che per motivi vari pensavano ..ormai solo ai propri orticelli ( non e' una critica )
questo fronte comune ..ha colto probabilmente di sorpresa la politica della vallata che ( forse anche per via delle elezioni amministrative imminenti ) ha dovuto aprire gli occhi e ascoltare la gente ...
era dagli anni bui della TAV che non si percepiva un incazzo simile in vallata ..anche se allora la mobilitazione fu sicuramente minore
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 09:59
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:




bell evento di partecipazione ...ormai il danno fatto non si recupera piu' ...ma almeno che il "polverone" sollevato sia di monito per le prossime volte
 
Top
7 replies since 23/1/2019, 09:06   353 views
  Share