Pesca in fiume

Channel in Sieve

« Older   Newer »
  Share  
solobolo
view post Posted on 31/8/2020, 00:17




Brutte notizie dalla Sieve

Ultimamente mi sono state segnalate da un amico catture, oramai non così tanto sporadiche, di channel di varie taglie in alta Sieve.....diciamo un po' sotto Borgo
E' pur vero che saranno più di dieci anni che il pesce gatto punteggiato è stato segnalato come presenza certa e acclimatata nel Bilancino.....ma fino ad ora, mi pare di capire da quello che mi dicono che in quelle zone una eventuale cattura nel fiume fosse del tutto occasionale.
Io non vado praticamente mai in Sieve per cui prendo per buono quello che mi dicono.
Qualcuno ha notizie analoghe in proposito?
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 12:04
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


sono molto ( ma molto molto ) peggio dei siluri .....
io l ho detto in tempi non sospetti ..qua se non si interviene pesantemente ...entro 5 anni i tratti bassi dei fiumi romagnoli li perdiamo
se vogliamo vedere il lato positivo , in collina fanno fatica a tenere , ce' da augurarsi che ci siano autunni e primavere ( pre frega ciprinidi ) con grosse piene ..e inverni molto freddi
se non ci aiuta la natura ...questi ci devastano
nel santerno qualche celebroleso ( direi in modo anche importante ) li ha immessi in alto ..sopra la nk di cdr .....per qualche hanno qualcuno lo si e' preso ..poi fortunatamente la mega alluvione del settembre 2014 ne ha cancellato ogni traccia ..rilegandoli da Codrignano in giu .....quindi poco sopra a imola
nel senio e nel lamone sono gia alle porte di riolo e brisighella ...e difficilmente potranno essere contenuti se la natura non ci da una mano

non sono un biologo o un ittiologo ma posso riportare un dato certo ...che arriva dai vari recuperi fatti nel canale dei mulini qua da noi
5 anni fa ..fatto 100 pesci recuperati ...50 erano ciprinidi .. 40 siluri .. 10 channel
adesso i ciprinidi sono rimasti circa gli stessi ..ma siluri e channel si sono invertiti .....ormai i recuperi di siluri sono davvero pochi e quando li recuperi sono di dimensioni importanti ...ce' chi dice che e' un bene per il contenimento del siluro ..io temo sia una vera e propria catastrofe ....il channel sulle freghe e' piu devastante del barbo spagnolo/europeo e non ha nemici una volta che e' un peswce fatto ..non lo mangiano nemmeno i cormorani .

spero che nella sieve siano catture solo occasionali e che il fiume sia invece ancora in salute , ma la sua conformazione tra il bilancino e l' arno dove in entrambi gli ambienti ci sono i channel , non lascia troppe garanzie, oltretutto se possono arrivare dall alto sono cazzi ancora piu amari . l acqua fredda da sicuramente una mano almeno nel tratto alto ...ma al contrario il bilancino fa in modo che nel primo pezzo non ci siano mai piene devastanti se non in contemporanea ad eventi meteo del tutto eccezionali.
Il foglia che per vari motivi assomiglia alla sieve, ci insegna che se la colonizzazione arriva sia da monte che da valle i danni sono difficilmente rimediabili .
 
Top
solobolo
view post Posted on 31/8/2020, 23:51




Sinceramente non so cosa aspettarmi Andrea
Quello che è certo è che bisognerebbe buttarci un occhio all'evolversi della situazione e....... pregare.
L'amico nell'ultima uscita ne ha presi 4.....dice intorno al kg più o meno e qualcuno di taglia più piccola in uscite precedenti......tutte nella solita zona e tutte riconducibili a quest'anno......gli anni passati non se ne prendevano.
A questo link c'è un PDF su uno studio dell' ittiofauna del Bilancino datato 2009......dal quale tra l'altro emerge che all'epoca la popolazione di channel fosse in espansione.
Credo che tu abbia ragione sul fatto che la temperatura dell'acqua influisca sulla maggiore o minore diffusione di questo pesce.
Il channel idealmente, si trova particolarmente a suo agio in acque pulite, correnti e a fondo misto sabbia - ciottoli......caratteristiche comuni anche ai nostri fiumi appenninici ma effettivamente le temperature ideali per la sua acclimatazione sono tra i 26-28 e i 30 gradi circa nella stagione migliore......quindi acque tendenzialmente calde
Questo rende plausibile il fatto che almeno per ora non abbia attecchito significativamente in fiumi come la Sieve e il Santerno......specie nella parte alta.
Ma anch'io non sono un' ittiologo.......possiamo solo supporre.
In Serchio ad esempio, ne ho presi qualcuno molto sporadico nel tratto basso.....un paio grossi a Santa Maria a Colle in qualche anno di frequentazione e piccolissimi in zona Vecchiano molti anni fa......ma non mi risulta che sia mai diventato infestante.....anzi erano veramente catture rare.....e infatti anche il Serchio in inverno, in fatto di grandi piene e acqua gelida è messo bene.
Di nemici naturali qualcuno ne ha ( gli uccelli ittiofagi sulle nascite e il siluro anche sulle taglie grosse non predonano neppure lui) ma ovviamente non possiamo sperare in questo per un contenimento.
In Arno a Fornacette quando ero un pischello e ogni tanto facevo qualche pescaccia da tiro alla fune, in presenza di testimone, ne pescai uno che aveva in bocca un "collega" grosso quasi quanto lui......con la coda ancora mezza fuori e contemporaneamente mi aveva mangiato su un pasterello grosso come un albicocca......se me lo avessero raccontato e non lo avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto.......e questo la dice lunga su che razza di bestiacce aggressive sono.
Nella Merse come ti raccontai la situazione è piuttosto brutta già da anni....specie in basso......in alto forse ancora si pesca.....ma siamo al limite della decenza.

Oramai che ci siamo e l'hai tirato in ballo, Andrea scusami ma mi voglio sfogare perchè c'è un altra cosa che ultimamente mi sta letteralmente fracassando i coglioni!!
L'esplosione del barbo europeo qua, almeno per me è diventata veramente insostenibile.
Fino ad ora la cosa era passabile, ma da un anno a questa parte e specialmente in quest'ultimo periodo stagionale la cosa sta veramente degenerando.
A parte il fatto che non mi stancherò mai di dirlo che quel cazzo di pesce nelle nostre acque non ci doveva stare per ragioni dette e ridette sull'incompatibilità degli alloctoni con le nostre specie......ma c'è pure del'altro:
non dappertutto, per ora e per fortuna, ma in certi posti oramai è diventata una vera utopia ed è quasi impossibile fare una pescata di fino sul cavedano senza farsi prendere da un esaurimento nervoso.
Partire da casa con la bolognesina e le attrezzature leggere significa ritrovarsi a finire minimo una busta di ami nella migliore delle ipotesi e a ritrovarsi a pescare quantomeno col filo diretto dal mulinello per lo sfinimento senza peraltro avere neppure una minima certezza di cavare qualcuna di quelle bestiacce.
Sono dappertutto......salgono a galla......sono sul fondo.....quelli piccoli ti sfibrano perchè abboccano continuamente.....quelli grossi ti spaccano.
Prima propio nelle giornatacce peggiori ne spaccavi al massimo un paio e finiva li......adesso ne spacchi uno.....ricomincia a mangiare il cavedano.......dopo poco si riferma tutto e aspettati che prima o poi devi rimettere il finale......e via così per quasi tutta la pescata.
Sono letteralmente snervato......sono arrivato addirittura a montare due canne.....una apposita per levarli quando intuisci che possa abboccare.
In dei posti tra quelli e ultimamente anche le carpe non c'è più verso di pescare decentemente.
Inoltre a forza di essere punti stanno diventando sempre più sospettosi......la sera con poca luce danno anche alle corde e li cavi......ma la mattina, specie nelle giornate luminose, già sopra al 12 (che è completamente insufficiente per pescarli a filo delle tane) quelli grossi non ti mangiano poi tanto volentieri.
Probabilmente per quelli che lo amano e lo considerano un bel pesce sportivo e divertente o cmq degno dei nostri fiumi sembrerà un discorso egoistico......io sto cominciando ad odiarlo seriamente.....perchè non c'era......ha fatto sparire i nostri barbi......non ci doveva essere e mi sta rovinando sia il fiume che la pesca che mi piace.
Non li secco solo perchè sono sempre più convinto che come dici sia la natura (speriamo) che debba provare a rimettere a posto le cose.
Negli anni 90' uccidevamo i carassi pensando di farli sparire dai fiumi :lol: .......poveri sciocchi che eravamo......più ne toglievi e più aumentavano ed erano sempre più grassi......poi un bel giorno sono spariti e di certo non per merito/colpa nostra e adesso un carassio qua fa quasi notizia.
Inoltre il barbo europeo è un pesce che contrariamente a quello che si pensa soffre molto la cattura.....non sono sicuro al 100% ovviamente ma forse è per questo che nei grandi fiumi, nei posti dove viene pescato intensamente spesso dopo qualche anno sparisce.....alcuni sfiniti dai combattimenti muoiono e il resto dei gruppi si sposta in zone più favorevoli e meno disturbate.
In Serchio nei primi anni 2000 trovai una bella piana dove un pescatore mediocre nel periodo giusto faceva anche 50 pesci contati ( tutti sopra al kilo e mezzo) in una mattina......durò più o meno due anni......il secondo anno dopo che la cosa venne fuori c'erano decine e decine di pescatori sulla riva....quando svuotavano le nasse (qualcuno targato rom anche no) due o tre pesci minimo erano andati al creatore....... poi negli anni seguenti i barbi sparirono e quando andava bene ne potevi prendere un paio per mattina.
Da noi per ora stanno aumentando e le uniche consolazioni sono solo due:
nei piccoli fiumi i grossi, salvo particolari condizioni, sono pesci quasi esclusivamente di tana.....per cui per evitarli tanto fa evitare di pescare vicino alle tane o in posti particolarmente accidentati.
L'altra "buona notizia" è che in certi periodi stagionali sembrano sparire e difficilmente abboccano alle lenze dei pescatori......solo perchè prendono ad alimentarsi in momenti in cui difficilmente un pescatore classico di solito è sul fiume......cioè molto probabilmente la notte.

Io cmq sia non li sopporto più e spero che sia un periodo passeggero :lol:
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 13:35
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Administrator
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


caro Franchino sul Barbo spagnolo/europeo potrei andare avanti ore a scrivere sia dei pro (pochi) che dei contro sul loro sviluppo e sulla loro diffusione
ma non volendo divulgarmi in considerazioni troppo spesso non supportate da reali dati la risolvo cosi ...

IL BARBO SPAGNOLO/EUROPEO ...E' COME LA FIGA RUMENA

in Romagna ....negli anni novanta non c'erano e si pescava e trombava comunque tanto lo stesso ....
poi sono arrivati entrambi
entrambi sono ALLOCTONI
ma il chiamarsi Barbo o Figa , piuttosto che siluro o busone , ha fatto si che ne abbiamo sdoganato l' identita e fatta nostra la loro predazione
alias ce li siamo fatti piacere

la sostanza e' questa il resto sono come direbbe un caro amico ..sono tutte pugnette e in quanto pugnette pure sterili
spero di aver reso l idea

:D :D :B): :B): :P :P
 
Top
solobolo
view post Posted on 1/9/2020, 22:26




CITAZIONE (bordo70 @ 1/9/2020, 14:35) 
caro Franchino sul Barbo spagnolo/europeo potrei andare avanti ore a scrivere sia dei pro (pochi) che dei contro sul loro sviluppo e sulla loro diffusione
ma non volendo divulgarmi in considerazioni troppo spesso non supportate da reali dati la risolvo cosi ...

IL BARBO SPAGNOLO/EUROPEO ...E' COME LA FIGA RUMENA

in Romagna ....negli anni novanta non c'erano e si pescava e trombava comunque tanto lo stesso ....
poi sono arrivati entrambi
entrambi sono ALLOCTONI
ma il chiamarsi Barbo o Figa , piuttosto che siluro o busone , ha fatto si che ne abbiamo sdoganato l' identita e fatta nostra la loro predazione
alias ce li siamo fatti piacere

la sostanza e' questa il resto sono come direbbe un caro amico ..sono tutte pugnette e in quanto pugnette pure sterili
spero di aver reso l idea

:D :D :B): :B): :P :P

:lol: :lol:
Aspetta.....aspetta
non è propio la stessa cosa :D
La figa è figa.....con gusti più o meno diversi va bene più o meno tutta......e poi se propio devi scegliere....o Gran Maestro mi hai sempre insegnato che alla fine è tutta questione di budget a disposizione :P :P :D :D

Con i pesci e la pesca non sta propio sempre così.
Si può scegliere fino ad un certo punto.
Me lo avete insegnato voi: vai a farti una pescata di cavedani in Bidente in certi periodi e poi raccogli i santi che vengono giù dal paradiso.
Adesso se voglio, posso pescare in un modo con il quale posso prendere (sempre se collaborano ovvio) al 99% cavedani senza margine d'errore o quasi.
Però se invece voglio pescare a bigattino come piace a me la faccenda si complica e in questo momento prendo quello che mi tocca......alias a parte i pescini di disturbo (che driblo un po' scegliendo bene i posti perchè conosco bene il mio fiume)......il barbo invece diventa quasi incontenibile.
Se non c'era era meglio.....,magari c'erano i nostri di barbi che erano i benvenuti.....anche perchè un barbo nostrano da un kilo qua era splendido e faceva notizia.....adesso un ibrido da un kilo e passa è la norma e lo gestisci male con le lenze da cavedano in certi posti......e se invece che uno sono 7-8 ti spaccano le palle alla fine.....oltre che finirti le bobine dell'8......insieme a quelli da un etto che non ti fanno entrare in pesca.
Almeno a me......gli altri non lo so
Se vado a pesca e prendo trenta rovelline di fila non mi arrabbio per nulla......perchè sono i pesci del mio fiume.......anzi mi posso solo arrabbiare con me stesso.....perchè al 99% so che ci sono anche i cavedani in giro.....e probabilmente sono io che sono fuori pesca e devo rivedere qualcosa.
Se prendo venti barbi ibridi mi incazzo di brutto perchè è molto probabile che sia bene in pesca ma che la loro aggressività legata magari ad un preciso momento stagionale tagli fuori gli altri pesci che mi interessano......oltre a portare un danno a quell'ecosistema.
Io non voglio demonizzare il barbo europeo/essere vivente.
E' un pesce bellissimo.....forte....combattente indomito.....ma che stava benissimo nel Danubio.....non qua ad ibridarsi coi nostri.
Invece ho avuto il piacere di conoscere persone che per loro puro egoismo hanno immesso qua questi pesci dal nord Italia anni fa e vantandosene pure.
Adesso sono felici e vanno a pescarseli contenti raccogliendo i frutti marci delle loro fatiche del cazzo e per loro ignoranza non è neppure possibile fargli capire il danno che hanno fatto.

Ve li siete fatti piacere VOI! :lol: :lol:

Su questo hai la sacrosanta ragione.....ed è propio qui il nocciolo del problema.
La gente non si fa le pugnette sterili ( sterili davvero perchè cmq non risolvono il problema) come me su questo perchè non ha capito una segaccia nulla......scusa il gioco di parole :lol:
Non ho ancora trovato un pescatore UNO......che sia scontento come me del barbo europeo......o degli ibridi
Qua sono tutti felici e contenti.
Sai perchè?
Esattamente per il fatto che dici.......cioè che oramai questo pesce è stato sdoganato come "barbo"......termine generico.
Cioè oggi se domandi a qualcuno cosa ha preso ti risponderà con un bel sorriso soddisfatto: ho preso dei bellissimi "barbi"
Non gliene frega nulla che roba è......come sono sono.....europei....ibridi......chi se ne frega......basta che ti facciano divertire
hanno le pinne......hanno i baffi......tirano di brutto......vengono pure grossi......che problema c'è? vai a vedere il pelo nell'uovo......ma perchè poi alla fine che differenza vuoi che ci sia?
Vedo video in rete con gente con le lacrime agli occhi dalla felicità quando prende un "barbo"
E lo sai qual' è il colmo? se per caso prendi un "barbo" sotto la misura di legge e lo ficchi in nassa è capace che se viene un controllo ti multi pure per questo :lol:
Vai a spiegargli la questione ibridazione ecc.
Alla fine magari sono pure protetti
Roba da matti
 
Top
solobolo
view post Posted on 14/9/2020, 22:40




Aggiornamento

Sembra che ne siano stati presi altri di channel, sempre nella stessa zona
Circa i numeri, le taglie ecc.....al momento non so nulla di preciso.......se riesco approfondirò
Ma su chi mi ha dato la notizia....ci metto la mano sul fuoco
Speriamo bene
 
Top
5 replies since 31/8/2020, 00:17   500 views
  Share